![]() Fine settimana di celebrazioni in casa Tasca Racing, con Simone Corsi che in occasione del Gran Premio d'Italia Oakley festeggerà le sue 250 partecipazioni nel Motomondiale entrando di fatto nella leggenda, essendo il quarto italiano a tagliare questo traguardo dopo Rossi, Capirossi e Dovizioso.
Correva l'anno 2002 quando, appena 15enne, Corsi esordì come Wild Card in 125 proprio qui, all'Autodromo Internazionale del Mugello, per una coincidenza dal sapore ancora più speciale Sono passati 16 anni e 17 stagioni dal debutto. Da allora 21 podi, 5 vittorie, 4 pole e 1584 punti conquistati, con un secondo posto nel 2008 come miglior posizionamento finale. Ora il rider è in sella alla Kalex di Tasca Racing e alla vigilia del Gran Premio di casa non nasconde l'obiettivo di poter festeggiare nel migliore dei modi questo traguardo assieme a tutta la sua nuova squadra. Simone Corsi #24 - Rider "Questo fine settimana al Mugello farò il mio 250esimo Gran Premio. Ed è incredibile festeggiare questo traguardo proprio dove ho iniziato nel 2002! Mi sembra ieri, invece sono già passate 17 stagioni da quel debutto. Il tempo vola ma la voglia e la determinazione non sono cambiate. La passione che ho per la moto e per questo mondo è sempre rimasta la stessa. Festeggiare i 250 Gran Premi quetsa domenica sicuramente mi darà una motivazione extra, e poi farlo davanti a tutto il pubblico del Mugello sarà speciale. Vorrei ringraziare tutte le persone e i team che mi hanno permesso di arrivare a questo livello, sperando di festeggiare nel migliore dei modi con Tasca Racing questo traguardo speciale." Enrico Tasca - Team Principal Tasca Racing "Complimenti a Simone per questo fantastico traguardo. Personalmente sono orgoglioso che questa celebrazione avvenga proprio nella prima stagione con noi, durante un Gran Premio che già di suo ha un sapore speciale. Non è da tutti raggiungere questi livelli, ma Corsi è un ragazzo davvero speciale, oltre che un professionista esemplare. Per uno come lui è quindi normale essere arrivato fin qui. Simone è già un punto di riferimento per le nuove generazioni, ma sappiamo che ha ancora tanto da dare, sperando che il meglio per lui arrivi proprio in sella con Tasca Racing in queste stagioni con noi." Fulazzi scivola alla curva 3 del giro 10 e non ripete quanto fatto a Jerez. Nonostante ciò il Rookie convince in fatto di determinazione nel weekend del FrenchGP, anche se in gara i problemi iniziano ad accumularsi fin dai primi giri.
“Gara complicata, potevo agganciare il gruppo a ridosso dei venti ma nei primi giri ho avuto Cardelus che mi ha fatto da tappo per troppo tempo. In più avevo un problema all'anteriore che slittava all'esterno e che mi ha costretto a preoccuparmi troppo di salvare la moto in curva. Ce l'ho fatta per tre quattro volte, poi non ho più potuto far nulla” Una gara che lascia l'amaro in bocca quella di Le Mans, rammarico e anche un pizzico di rabbia. Simone Corsi è autore di un weekend ad altissimi livelli. I suoi, per intenderci.
Resta la davanti nelle FP, si colloca in terza fila in qualifica, fa un Warm Up da protagonista. Ma non basta. La gara non conferma tutto ciò che si è visto prima, per colpa della scelta di una gomma non ideale. Temperature troppo alte, gomma stessa che si consuma troppo velocemente. E un Simone Corsi costretto a difendere più che attaccare. “E' stata una gara difficile oggi nonostante la buona partenza. Il feeling non era dei migliori, quindi non sono riuscito a spingere come volevo. E' un peccato, perché abbiamo fatto un buon weekend ma abbiamo portato a casa pochi punti. La giornata di test di domani sarà molto importante per prepararci al meglio per il Mugello.” |
Categorie
Tutto
|